Sanità, per gli operatori Asl Teramo arriva UpToDate

Abruzzo
dfa1e85ab8b87839fdacc3a311591aea

La Asl si abbona alla piattaforma di informazioni cliniche

uo (ANSA) - TERAMO, 03 MAG - Grazie all'abbonamento sottoscritto qualche dalla Asl di Teramo ad 'UpToDate', la più importante piattaforma internazionale di informazioni cliniche, tutto il personale della Asl tramite il proprio smartphone o pc potrà accedere gratuitamente, in ogni momento, a tutte le più aggiornate linee guida, ricerche scientifiche, notizie sui farmaci. Ad annunciare la novità sono stati il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia e il direttore amministrativo Franco Santarelli. "Si tratta di uno strumento fondamentale non solo in questo periodo di emergenza, ma per l'attività quotidiana degli operatori - ha sottolineato Santarelli - Oggi, infatti, è fondamentale avere uno strumento che consenta di dare un supporto alle proprie decisioni.
    L'aggiornamento nella ricerca scientifica è continuo e mondiale e il sanitario ha difficoltà a poter seguire costantemente gli aggiornamenti".
    Da qui la decisione di utilizzare UpToDate, una banca dati clinica indipendente, non sponsorizzata da ditte farmaceutiche, utilizzata in oltre 190 Paesi e aggiornata da oltre 7mila medici e ricercatori ai quali si possono porre quesiti, domande, chiedere una seconda opinione su un dato. "Seguo questo progetto più o meno dal 2001 - ha sottolineato Francesco Delle Monache, responsabile dei reparti Covid della Asl di Teramo e antesignano nell'utilizzo della piattaforma - Si tratta di una grande banca dati che si aggiorna ogni due tre mesi. Questo ci permette di alzare la qualità degli operatori e far sì che un paziente ricoverato ad Atri abbia lo stesso trattamento di un paziente ricoverato al 'Gemelli' o alla Mayo Clinic negli Stati Uniti".
    (ANSA).
   

L'Aquila: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.