"Jazz a scuola dal Palco" in streaming da L'Aquila

Abruzzo
e613acade2eee8f466ce5df1584885cc

Balli e applausi di tutte classi sulle note di Louis Armstrong

(ANSA) - L'AQUILA, 30 APR - Oltre 1000 studenti delle classi IV e V delle scuole primarie collegate, da tutta Italia, in streaming, hanno seguito la lezione-concerto "Il jazz a scuola dal Palco", che si è tenuto all'Aquila questa mattina. Grande l'entusiasmo degli studenti che l'hanno accompagnata con balli e applausi. In diretta dal Palazzetto dei Nobili, il gruppo Crazy Stompin' Club con nove componenti e undici studenti della scuola Dante Alighieri si sono esibiti in sonorità e pezzi di Louis Armstrong, "il bambino che inventò il jazz". Far conoscere ai ragazzi il jazz, attraverso storie divertenti, aneddoti e leggende metropolitane su un ragazzo come Louis Armstrong, nato dalla miseria di New Orleans, diventato musicista, scrittore, attore di cinema, artista, ma anche sostenitore dei diritti civili. Uno sperimentatore di tecnologie, creativo che lavorava sul linguaggio e sulle immagini accostato, nella lezione, a Walt Disney, il quale spesso cita Armstrong. Tra i capolavori della cinematografia animata, oltre alle sonorità di Jazz de "Il libro della giungla", "Biancaneve", "Fantasia" e "La carica dei 101", imperdibile è "La Principessa e il ranocchio" che racconta la storia di Louis Armstrong, incarnato dal coccodrillo suonatore.
    Negli "Aristogatti" il capo della band dei gatti vagabondi si chiama Cat Scat, in riferimento a Armstrong. La giornata di oggi rientra nel progetto 'il Jazz va a scuola' in collaborazione con Italia Jazz Club, Teatro Opera Project, Istituto Comprensivo Dante Alighieri e Comune dell'Aquila. (ANSA).
   

L'Aquila: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.