Bussi: Forum H2O, Consiglio Stato boccia di nuovo Edison

Abruzzo
l-aquila

Discariche 2A e 2B, 'ora multinazionale paghi spese bonifica'

(ANSA) - PESCARA, 20 MAR - "Il Consiglio di Stato ha bocciato nuovamente Edison che in una, a nostro avviso, spericolata richiesta di revoca aveva provato a far tornare indietro lo stesso Consiglio di Stato rispetto alla sentenza con cui aveva stabilito la correttezza dell'ordinanza con cui nel 2018 la Provincia di Pescara aveva sancito che la multinazionale è la responsabile per la gravissima contaminazione delle discariche 2A e 2B" di Bussi sul Tirino (Pescara). E' quanto dichiara, in una nota, il Forum H2O.
    "Notevole, per il Forum H2O, il passaggio chiave del provvedimento con cui i giudici del consiglio di Stato ribadiscono la correttezza della loro precedente sentenza. La sentenza impugnata, pertanto, non ha affatto pretermesso il principio di diritto enunciato dall'Adunanza plenaria, ma ha semplicemente ritenuto che non sussistessero i presupposti per la sua applicazione al caso di specie, venendo in rilievo una responsabilità diretta di Edison nella produzione dell'inquinamento del sito." "Significativo - prosegue la nota del Forum H2O - che i giudici abbiano pure condannato Edison a pagare 20.000 euro di spese di lite. A nostro avviso sarebbe meglio per la multinazionale impiegare lo stesso zelo dimostrato nelle liti per pagare le spese della bonifica". (ANSA).
   

L'Aquila: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.