
Buon compleanno Daniel Radcliffe, il mago di Hogwarts compie 30 anni. FOTO
L'attore inglese è nato a Londra il 23 luglio 1989: reso famoso dalla saga di "Harry Potter", ha proseguito fra cinema, teatro e televisione. LA FOTOGALLERY

Il 23 luglio Daniel Radcliffe compie 30 anni. L'attore, famoso soprattutto per i film della saga di "Harry Potter" oggi sembra essersi staccato definitivamente dai suoi esordi, brillando sia a teatro che in tv
Ubriachi sul set: quando le star bevono sul lavoro
Nato a Londra nel 1989, Radcliffe cresce in una famiglia in cui la carriera cinematografica era vista con diffidenza
Daniel Radcliffe: addio Potter, ora vado a caccia di spettri
Ma i problemi di espressione verbale e socializzazione con cui Radcliffe ha lottato nella sua infanzia, influenzano la decisione di farlo recitare. All'età di 10 anni è il giovane David Copperfield nell'omonimo film della Bbc (nella foto, con Gillian Anderson).
Tutte le magie di Harry Potter
Il 2000 è per Radcliffe l'anno della svolta: partecipa ai provini per la trasposizione cinematografica della saga di "Harry Potter" e viene scelto come protagonista
Harry Potter: ogni saga ha un inizio
Negli anni di "Harry Potter", Radcliffe condivide la sua fama con Emma Watson e Rupet Grint, con cui recita nella saga dal 2001 al 2011 per un totale di otto film
Harry Potter, le 10 cose che non sapevate
Complessivamente la saga ha incassato 7 miliardi di dollari. Il film più visto è stato "Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2", l'ultimo capito della saga (nella foto, gli attori, ormai cresciuti, sul red carpet di New York).
Harry Potter e i Doni della Morte 2, la resa dei conti
Daniel Radcliffe entra da giovanissimo nella già National Portrait Gallery di Londra: è uno degli attori della sua età più celebri in tutto il mondo
Un giorno (da babbano) sul set di Harry Potter
Durante la lavorazione di Harry Potter, Radcliffe prende parte anche ad altri progetti, come quello di interpretare una parodia di se stesso nella serie "Extras" (2006)
La rete fa il verso a Harry Potter
Dalla fine delle riprese della saga, per Radcliffe inizia una nuova vita artistica. Nel 2012 prende parte al cast di "The Woman in Black"
La vita dopo Harry Potter
Sono gli anni in cui Radcliffe si affaccia al teatro. Non disdegna nemmeno il musical. Dal 2010 al 2012 recita in "How to Succeed in Business Without Really Trying"
Gli attori? Odiano i loro più grandi successi
Daniel Radcliffe è legato sentimentalmente a Erin Darke, conosciuta sul set di "Giovani Ribelli - Kill Yout Darlings" nel 2013. L'amore sarebbe scoppiato durante una scena di sesso, ha rivelato Radcliffe in un'intervista a Playboy del 2015
Giovani ribelli, la Beat Generation alla prova del sangue
Nel 2017 Daniel Radcliffe e la sua collega Emma Watson entrano nella Sunday Times Rich List. Radcliffe è ottavo con 78 milioni di sterline (circa 86 milioni di euro) al suo attivo. Watson solo ventesima con 39 milioni di sterline (circa 43 milioni di euro). Segue Rupert Grint, ventitreesimo con 28 milioni di sterline (circa 31 milioni di euro)
Adele è la star dai 30 anni in giù più ricca del Regno Unito
Tanre le esibizioni teatrali di Radcliffe fra Londra e New York. Nel 2018 prende parte allo spettacolo "The Lifespan of a fact"
Daniel Radcliffe, da Harry Potter a infiltrato neonazista
Nel frattempo, il suo impegno con la tv continua. Ha recitato in diverse serie tv e ha prestato la sua voce come doppiatore sia per "I Simpson" che per "BoJack Horseman". È tra i protagonisti della serie tv "Miracle Workers" (nella foto, il cast).
Harry Potter apre le porte del suo mondo. FOTO
Recentemente Radcliffe ha confessato di aver paura dei social network: pensa che litigherebbe con tutti. Per questo ha deciso di non essere presente sulle piattaforme (nella foto, l'attore davanti alla sua stella sulla Hollywood Walk of Fame).
Daniel Radcliffe: è lui il nuovo Wolverine?