Giovani ribelli, la Beat Generation alla prova del sangue

Cinema
Daniel Radcliffe e Dane DeHaan in Giovani ribelli - Kill Your Darlings
giovani_ribelli_kill_your_darlings

Daniel Radcliffe e Dane DeHaan sono Allen Ginsberg e Lucien Carr in Giovani ribelli - Kill Your Darlings, film di John Krokidas che porta sullo schermo i protagonisti della Beat Generation. In onda su Sky Cinema 1 alle 21.10 venerdì 7 novembre

Allen Ginsberg, Jack Kerouac, William S. Burroughs: i protagonisti della cosiddetta Beat Generation sono ormai delle figure leggendarie, personaggi quasi mitologici di un'avventura che cambiò radicalmente il modo di pensare occidentale. Il regista John Krokidas li ha portati su schermo  con la complicità di Daniel Radcliffe e Dane DeHaan in Giovani ribelli - Kill Your Darlings, film in prima visione tv su Sky Cinema 1 venerdì 7 novembre

Giovani ribelli racconta il rapporto tra l'allora giovane poeta Allen Ginsberg, che più avanti diventerà l'autore del poema di culto L'urlo, e Lucien Carr, altra figura di spicco del periodo. I due si incontrano presso la Columbia University, dove Ginsberg era stato da poco ammesso. Attorno all'ambiente universitario orbitano personaggi come William S. Burroughs, già dedito alle sue celebri sperimentazioni con le droghe, e lo scrittore-avventuriero Jack Kerouac.

Ginsberg rimane da subito affascinato dal ribelle e anticonvenzionale Lucien Carr, ma scopre che questi riesce a non farsi cacciare dal college solo in virtù di una relazione clandestina con un uomo più anziano, il professor David Kammerer, in qualche modo succube del suo studente. Questo rapporto pericoloso è però destinato a complicarsi e, addirittura, a sfociare nel sangue.

Giovani ribelli - Kill Your Darlings
non è solo un buon modo per addentrarsi nel mondo sregolato dei "ragazzi maledetti" della Beat Generation. È anche l'occasione per vedere all'opera un cast giovane e davvero eccezionale. A partire dai due attori protagonisti: Daniel Radcliffe, ormai lontano anni luce dal suo alter ego Harry Potter, è un Allen Ginsberg intenso e convincente; Dane DeHaag, apprezzatissimo in Chronicle e in The Amazing Spider-Man 2, incarna alla perfezione lo spirito scapigliato di Lucien Carr.

Con loro sul set una serie di capaci comprimari, a partire da Jack Huston (Jack Kerouac), già diventato un beniamino del pubblico televisivo grazie alla sua memorabile interpretazione di Richard Harrow in Boardwalk Empire, serie tv in onda su Sky Atlantic. Non passa poi inosservato un altro divo della televisione, ovvero Michael C. Hall, che qui interpreta il professor Kammerer, ma che i più ricorderanno nei panni del "serial killer buono" Dexter. Ed è una piacevole sorpresa la prova di Ben Foster nei panni di un'icona della letteratura novecentesca come Burroughs.

Per rivivere l'atmosfera effervescente dell'epoca, l'appuntamento con Giovani ribelli - Kill Your Darlings è su Sky Cinema!

Spettacolo: Per te