Scoperta in Francia opera di Cimabue: si chiama “Cristo deriso” e sarà messa all’asta

Spettacolo

Il quadro dell’artista italiano - su legno, di piccole dimensioni - era attaccato al muro di una casa di Compiègne, a nord di Parigi. Autenticato dal laboratorio di periti Turquin, esperto in arte antica, è stimato fra 4 e 6 milioni. All’asta il 27 ottobre a Senlis

In Francia è stata scoperta un’opera di Cimabue, pittore italiano vissuto tra il 1240 e il 1302. Il quadro si chiama “Cristo deriso” ed è stato ritrovato in una casa di Compiègne, a nord di Parigi. Ad annunciarlo, il laboratorio di periti Turquin, esperto in arte antica. Si tratta di un'opera su legno di piccole dimensioni: 25,8 cm su 20,3. Stimata fra 4 e 6 milioni di euro, sarà messo all'asta il 27 ottobre a Senlis.

Com’è stata trovata l’opera di Cimabue

L’opera, autenticata come un quadro di Cimabue, era attaccata al muro di una casa. È dipinta a tempera a uovo su fondo dorato. Le opere di Cimabue sono rarissime e quello di Compiègne risulta essere il primo ritrovamento da decine di anni a questa parte. A segnalare il quadro alla casa d'Aste Actéon di Compiègne, che lo ha fatto valutare dalla Maison Turquin, è stata un'anziana signora che vive in quella casa del nord della Francia. Il quadro era appeso tra il salone e la cucina e la famiglia ha sempre pensato che si trattasse di una banale icona.

Forse fa parte di un dittico del 1280

Secondo Eric Turquin, che ha stimato l’opera, “sull'attribuzione non ci sarà alcuna discussione da quanto è evidente, paragonandolo con altri suoi quadri, che si tratta della stessa mano” del maestro fiorentino. Ha precisato, poi, che la riflettografia infrarossa ha rivelato un eccellente stato di conservazione. Secondo il laboratorio di periti, il quadro ritrovato è un probabile elemento di un dittico del 1280, nel quale erano rappresentate, probabilmente su otto pannelli di simili dimensioni, alcune scene della Passione di Cristo. Di questi pannelli, fino a oggi, se ne conoscevano due: “La Flagellazione” della Frick Collection di New York e la “Maestà con due angeli” conservata alla National Gallery di Londra.

Spettacolo: Per te