Cannes 2019, programma e ospiti di lunedì 20 maggio

Spettacolo
Cannes 2019 (Getty Images)

Sarà il giorno dei fratelli Dardenne, che tornano sulla Croisette con il film "Le Jeune Ahmed". Tante repliche e debutti anche nella sezione "Un Certain Regard"

Continua il Festival di Cannes. Tra ospiti nazionali e internazionali, nella giornata di lunedì 20 maggio la Croisette ritroverà i fratelli Dardenne, in gara con "Le Jeune Ahmed". Sempre in concorso sarà proiettato anche "Frankie" del regista americano Ira Sachs. Ecco il programma e gli ospiti della giornata.

Film in concorso

I fratelli Luc e Jean-Pierre Dardenne saranno a Cannes 2019 con "Le Jeune Ahmed". La storia ruota tutta attorno ad Ahmed, un ragazzino di 13 anni, dilaniato tra gli ideali di purezza del suo imam e le tentazioni della vita. Appuntamento al Grand Théatre Lumière alle ore 16. Ira Sachs racconta gli ultimi giorni di vita di Frankie, una giovane attrice francese che, avendo scoperto di avere ancora poco da vivere, riunisce la sua famiglia a Sintra, in Portogallo. Il film "Frankie" sarà proiettato alle 22:15 presso il "Grand Théatre Lumière". Tra i film in concorso sarà possibile rivedere "Portrait de la Jeune Fille en Feu" di Céline Sciamma (ore 08:30, Grand Théatre Lumière; 14:45, Soixantième Theatre), "A Hidden Life" di Terrence Malick (ore 11:30, Grand Théatre Lumière; ore 21:30 Soixantième Theatre).

"Un Certain Regard"

Nella sezione "Un Certain Regard" debutterà il film di Karim Ainouz, "A vida Invisivel de Euridice Gusamo". La storia ruota attorno alla diciottenne Euridice e alla sorella Guida, 20 anni, che nella Rio de Janeiro 1950 vivono in simbiosi, finché il padre non le separa. Le due portano avanti la propria vita, ma senza abbandonare la speranza di ritrovarsi. Appuntamento alle 8:30 e alle 19:45 al Debussy Theatre. Alle 11:30, sempre presso il Debussy Theatre, debutta Maryam Touzani con il film "Adam", la storia di una panettiera originaria di Casablanca. Abla e sua figlia Warda incontrano sula loro strada Samia, giovane donna incinta che stravolgerà le loro vite. La proiezione sarà replicata alle ore 14 nello stesso teatro. Alle ore 16:30, sempre al Debussy, debutta "Nina Wu" di Midi Z, storia di un'attrice in lotta tra la depressione e il desiderio di eccellere nel suo lavoro. Tra i film in gara per la sezione "Un Certain Regard", sarà possibile rivedere "Chambre 2012" di Christophe Honore (ore 13:15, Bazin Theatre), "Liberté" di Albert Serra (ore 19, Bazin Theatre).

Le altre sezioni

Sarà presentato fuori concorso "La Belle Epoque" di Nicolas Bedos, la storia di Victor, un musicista ingaggiato per far rivivere a chi lo desidera vecchie epoche del passato. Appuntamento alle ore 19 presso il Grand Théatre Lumière. Tra i film fuori concorso, sarà possibile rivedere "Diego Maradona", di Asif Kapadia (ore 8:30, Soixantième Theatre), "Lux Aeterna" di Gaspar Noe (ore 13:15, Soixantième Theatre), "Les Plus Belles Année d'une Vie" di Claude Lelouch (ore 17:30, Soixantième Theatre). Tra gli Special Screenings, Abel Ferrara presenterà il suo ultimo lavoro, "Tommaso" (ore 19:45, Bunuel Theatre). Per la sezione Cannes Classics alle ore 11, presso il Bunuel Theatre, verrà trasmesso "Kanal" di Andrzej Wajda. Omaggio ad Anna Magnani con la proiezione del film di Enrico Cerasuolo "La passione di Anna Magnani" (ore 14, Bunuel Theatre).

Spettacolo: Per te