Tpl: biglietto unico elettronico in tutta la Liguria

Liguria
22636cedacc9de1dd4753d4897a6612b

Sistema sarà pronto nel 2024

ascolta articolo

(ANSA) - GENOVA, 21 DIC - Stipulato il contratto da oltre 16 milioni per la realizzazione del sistema di bigliettazione elettronica integrata per i servizi di trasporto pubblico in tutta la Liguria. Dalle funicolari ai trasporti ferroviari, dagli ascensori ai bus delle linee urbane ed extra urbane: riguarderà tutte le aziende e i mezzi di trasporto pubblico della regione. "Il progetto è finalmente pronto a partire - spiega l'assessore regionale ai trasporti Augusto Sartori - Da gennaio, insieme ai fornitori e alle aziende dei trasporti locali, i tecnici di Liguria Digitale saranno al lavoro per progettare e realizzare il sistema. Gli strumenti tecnologici rileveranno anche in tempo reale, le necessità degli utenti e permetteranno di pianificare il numero e la frequenza delle corse in funzione della domanda effettiva" Il nuovo sistema sarà operativo entro il 2024 e realizzato da AEP Ticketing Solutions ed Engineering, il raggruppamento temporaneo di imprese che ha vinto la gara d'appalto, con il coordinamento tecnico di Liguria Digitale.
    "Il sistema progettato per la Liguria - aggiunge Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale - è all'avanguardia e ha molteplici obiettivi: ottimizzare i servizi offerti agli utenti, semplificare l'acquisizione del titolo di viaggio e digitalizzare i diversi strumenti di pagamento dei biglietti (che potranno essere contactless, con QR code, dematerializzati su smartphone) migliorando quindi le modalità di spostamento dei cittadini, dei pendolari e dei turisti.
    Niente paura per chi è affezionato ai sistemi tradizionali: il biglietto cartaceo, ancorché di nuova generazione, sarà ancora in commercio." (ANSA).
   

Genova: I più letti