Scioperi: in 10mila al corteo genovese di Cgil e Uil

Liguria

Sindacati, una manovra che colpisce lavoratori e pensionati

ascolta articolo

(ANSA) - GENOVA, 16 DIC - Manifestazione in corso a Genova per lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil per protestare contro la manovra del governo Meloni. In migliaia, diecimila secondo gli organizzatori, arrivati anche dalle altre province della regione, hanno dato vita ad un corteo che da Piazza Principe attraverserà la città per raggiungere la Prefettura in Largo Eros Lanfranco per i comizi finali.
    "E' uno sciopero contro una manovra finanziaria che mette in difficoltà chi ha bisogno - ha dichiarato il segretario della Camera del lavoro di Genova Igor Magni - a partire da alcune scelte come quella sul reddito di cittadinanza o il mancato intervento sul cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti che potrebbe metterli in condizione di avere qualche soldo subito spendibile. Lo stesso vale per la reintroduzione dei voucher che andranno a incrementare il lavoro nero e grigio e non risolvono la questione della precarietà estrema".
    "A rimetterci - aggiunge il segretario della Uil Liguria Massimo Ghini -: sono soprattutto i pensionati che in sette giorni si sono visti togliere quello che prima gli ha promesso sulla perequazione. Hanno ridotto ulteriormente la platea di persone coinvolte e nello stesso tempo stanno facendo spostamenti con una coperta corta che non risolve i problemi ma anzi scontenta tutti".
    Attesi disagi anche per il trasporto pubblico dove o sciopero è stato ridotto a 4 ore. Il personale di Amt, l'azienda di mobilità del capoluogo, che aderirà allo sciopero si asterrà dal lavoro infatti dalle 11.30 alle 15.30 (ANSA).
   

Genova: I più letti