Savona prima città italiana per donne dirigenti

Liguria

Classifica Sole24ore. Imperia, terza città per denunce stupri

ascolta articolo

(ANSA) - GENOVA, 12 DIC - Savona è la provincia italiana con più donne che amministrano un'impresa, il 29,8% del totale, al secondo posto Imperia con il 29,1% rispetto alla media nazionale del 25,1%. Lo rileva la seconda 'Indagine sull'indice della qualità di vita delle donne' in Italia condotta nell'ambito della 33/ma 'Indagine sulla qualità della vita' del Sole 24 Ore.
    Nonostante l'alta percentuale di donne a capo di un'impresa il Ponente ligure non supera la metà classifica per la qualità di vita generale dei suoi cittadini: Imperia al 72/mo posto sulle 107 province italiane è quella ligure dove si vive peggio (pur guadagnando cinque posizioni), seguita da Savona al 53/mo posto (perde nove posizioni), La Spezia al 48/mo posto (perde sei posizioni) e da Genova è al 27/mo posto (perde una posizione), l'unica provincia ligure nella parte 'sinistra' della classifica. L'indagine del Sole 24 Ore si basa su 90 indicatori statistici, di cui 40 aggiornati al 2022.
    Per quanto riguarda la qualità di vita complessiva delle donne in Italia Savona è al 43/mo su 107 province (in peggioramento), seguita da Genova al 53/mo (in miglioramento), La Spezia al 62/mo (in peggioramento) e Imperia al 75/mo (in peggioramento).
    L'indice sul benessere delle donne sintetizza 12 parametri.
    Imperia è la terza città italiana per violenze sessuali denunciate da parte di donne (16,3 ogni 100 mila abitanti, il doppio della media nazionale dell'8,8) dietro solo a Trieste e Bologna. Imperia è la penultima città italiana per numero di donne laureate nel corso del 2021 (2,3 ogni mille abitanti rispetto alla media nazionale del 3,5) solo Bolzano ha fatto peggio con 1,5. (ANSA).
   

Genova: I più letti