Regione, Liguria cambierà volto con la Strategia Digitale

Liguria
2fead5dc9e757abcfe1101ca50716ffe

50 progetti e 71 interventi per portare Pa nelle case dei liguri

ascolta articolo

 Un documento di quasi 300 pagine che contiene 50 progetti, articolati su 71 interventi, destinati a cambiare il volto della Liguria nei prossimi tre anni, rendendo più semplici i servizi per i cittadini e offrendo nuove opportunità competitive alle imprese del territorio. Sono questi i numeri della "Strategia Digitale della Liguria", che sarà presentata lunedì prossimo ai Magazzini del Cotone di Genova dal Commissario per l'Innovazione Digitale Enrico Castanini insieme ai 50 stakeholder del territorio, a cui si sono aggiunti altri 15 enti e associazioni che, in questi mesi, si sono fatto promotori e co-designer dei progetti per loro più importanti.
    "La Strategia Digitale è una delle sfide più importanti per la Liguria, così come per tutto il Paese - ha spiegato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - non solo per l'ottimizzazione del lavoro della pubblica amministrazione ma anche per il futuro di tutti i cittadini e delle nostre imprese, nell'ottica di una sempre crescente semplificazione dei processi e delle relazioni. È un percorso ambizioso ma realizzabile e soprattutto già in corso di esecuzione, PrenotoSalute è uno di questi progetti che riguardano la vita dei cittadini. Cambiare la nostra regione e portare il digitale nelle case dei liguri come strumento per semplificare l'approccio della pubblica amministrazione da parte dei cittadini e delle imprese credo che sia la vera sfida dei prossimi anni".
    Una Strategia Digitale, frutto del lavoro di squadra di 50 persone ai vertici di 40 enti o associazioni liguri che, come rappresentanti reali del territorio su molteplici aree tematiche, sono stati portatori di idee, esigenze e soluzioni, coinvolgendo a loro volta altre 15 organizzazioni. "La Liguria è considerata all'avanguardia come digitalizzazione - sottolinea Castanini - ma questo è un progetto strutturato, organizzato, con una fortissima partecipazione del territorio. Siamo finalmente giunti alla conclusione del lungo percorso che ci ha visti, tutti insieme, comporre e costruire, tassello per tassello, la nostra Strategia Digitale". (ANSA).
   

Genova: I più letti