Giovani in piazza anche a Imperia
Studenti in corteo a Genova contro il Governo che ha cambiato nome al ministero dell'Istruzione, definendolo dell'Istruzione e del merito. Sono oltre 100 i giovani che manifestano: il corteo ha paralizzato il traffico cittadino. Gli studenti partiti dai giardini davanti alla stazione ferroviaria di piazza Brignole hanno attraversato le strade del centro per poi radunarsi nella centralissima piazza Matteotti, dove si è sciolta.
"Vogliamo una scuola migliore - dicono i giovani - perchè non possiamo studiare in istituti che ci cadono sulla testa o morire durante gli stage scuola-lavoro. Il futuro del Paese comincia dalla scuola. E poi c'è il ministero del merito. Significa che l'istruzione non è un diritto ma va guadagnata? Noi diciamo no a questa impostazione. Quindi nessun merito a questo Governo. Usano la parola merito per propaganda".
E la frase "Nessun merito a questo Governo" campeggia in molti cartelli e striscioni. "Scenderemo in piazza contro un sistema che utilizza a scopo meramente propagandistico il merito e ne fa il suo baluardo", si legge nel comunicato della rete degli studenti medi che critica anche l'atteggiamento avuto dal Governo sulle proteste alla Sapienza a Roma "dove gli studenti che manifestavano contro una iniziativa di stampo fascista sono stati caricati" e il decreto anti-rave. Una manifestazione analoga è avvenuta anche a Imperia.