Viadotto per aeroporto ha problemi, pile vengono puntellate

Liguria

Autorità portuale: "Riapertura possibile entro 48 ore"

ascolta articolo

(ANSA) - GENOVA, 08 NOV - Dovrebbe riaprire entro le prossime 48 ore, forse già domani, la rampa di accesso all'aeroporto di Genova da via Albareto, a Sestri Ponente, chiusa ieri al traffico dalla polizia locale a causa di quelli che fino a ora erano stati definiti generici "problemi strutturali". L'autorità portuale di Genova, che è competente sull'area dove insiste il viadotto, con una nota diramata nel pomeriggio, ha spiegato che "nel corso dell'esecuzione dei lavori per la costruzione del nuovo viadotto sono emersi degli elementi non visibili, perché coperti da sovrastrutture preesistenti e portati alla luce dagli attuali interventi, che hanno richiesto prudenzialmente ulteriori verifiche di natura strutturale".
    Sul viadotto Pionieri e Aviatori d'Italia sono in corso alcuni lavori di ammodernamento portati avanti dall'azienda Pizzarotti per renderlo accessibile a mezzi pesanti di ogni stazza. Palazzo San Giorgio ha attuato "tutte le misure di sicurezza previste per legge e avviato gli opportuni approfondimenti tecnici".
    Sono però in corso, in via cautelativa, interventi di puntellazione delle pile interessate dalle verifiche "al fine di riaprire in sicurezza al traffico la rampa di accesso da via Albareto verso l'aeroporto di Genova nelle prossime 48 ore", conclude la nota.
    La rampa di via Albareto è la strada che consente nel modo più semplice di raggiungere il Cristoforo Colombo da tutta la città, sia dall'autostrada sia dalla viabilità ordinaria. Al momento, vista la chiusura dell'altra rampa di accesso sul viadotto per via dei lavori, l'unica alternativa è la direttrice portuale di via della Superba. (ANSA).
   

Genova: I più letti