Citati Gandhi, Voltaire, Socrate, ma anche Zanardi e Benigni
(ANSA) - GENOVA, 22 OTT - "Agisci come se quel che fai facesse la differenza. La fa" (William James); "Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio e il bisogno" (Voltaire); "Ci sono due giorni nell'anno in cui non possiamo fare nulla: ieri e domani" (Mahatma Gandhi). Sono alcuni dei 272 aforismi che i dipendenti del Comune di Genova hanno inviato all'Ufficio Personale e all'Ufficio Benessere Organizzativo, su proposta dell'assessore Marta Brusoni, per un progetto nato per "stimolare la vita lavorativa" del personale.
Tra gli autori delle frasi ci sono Socrate, Gandhi, sportivi come Alex Zanardi, Michael Jordan, attori come Roberto Benigni e Robin Williams.
"Mesi fa - spiega l'assessore Brusoni- riflettevamo sul lavoro di gruppo e convenimmo sul fatto che non c'è niente di più efficace della collaborazione. Dopotutto, "il lavoro di squadra fa avverare i sogni". Da lì l'idea di chiedere ai nostri dipendenti di inviarci aforismi e frasi motivazionali che rappresentassero al meglio la loro visione del lavoro nella Pubblica amministrazione. Frasi per incoraggiare la collaborazione e il lavoro di squadra e fare sempre il meglio" Alcune frasi segnalate sono: "Il talento vince le partite, ma il lavoro di squadra e l'intelligenza vincono i campionati" (Michael Jordan); "Invece di pensare a ciò che non puoi fare per colpa di ciò che non hai, pensa a cosa puoi fare grazie a quello che hai" (Alex Zanardi); "Amare il proprio lavoro è la base su cui fondare la nostra società" (Roberto Benigni); "La frase più pericolosa in assoluto è: abbiamo sempre fatto così" (Grace Murray Hopper); "Il segreto del cambiamento è nel focalizzare la tua energia non nel combattere il vecchio ma nel costruire il nuovo" (Socrate). Brusoni ha intenzione di mettere il personale del Comune a conoscenza degli aforismi per poter scegliere insieme i più significativi, 11 in totale, che verranno stampati e affissi nei corridoi dei palazzi comunali, ad ogni piano di Palazzo Tursi, compreso l'atrio. (ANSA).