Fino alle 15 di domani, su tutta la Liguria
(ANSA) - GENOVA, 21 OTT - Arpal ha emesso l'allerta gialla per temporali che interesserà tutta la regione a partire dalle 19 di oggi per concludersi alle 15 di domani. Già da ieri lo scenario meteorologico è andato lentamente cambiando sulla Liguria. Il flusso si è disposto dai quadranti meridionali e adesso la regione è interessata da aria umida e instabile che scorre ai margini di un profondo sistema depressionario presente sull'Europa Occidentale. Nelle prossime ore sono dunque attese precipitazioni, dapprima sparse poi più diffuse su tutta la Liguria, in intensificazione tra il pomeriggio e la sera. Si prevedono rovesci e temporali, anche forti. I fenomeni tenderanno a esaurirsi gradualmente dalle ore centrali di domani a Ponente mentre, sul centro Levante, isolati fenomeni forti saranno possibili fino a sera. Arpal segnala anche il rinforzo dei venti meridionali, con raffiche in particolare sul centro Levante dove il mare sarà fino a molto mosso.
Stamani qualche pioviggine ha interessato le zone interne dell'imperiese e deboli piogge il genovese (7.6 millimetri in un'ora a Campo Ligure), con venti meridionali moderati e con raffiche localmente più forti che hanno toccato 88.2 km/h a Tanadorso (Ronco Scrivia, Genova). Il mare è poco mosso.
Temperature decisamente elevate con il valore minimo, 6.5, registrato ai 1.845 metri di Poggio Fearza (Montegrosso Pian Latte, Imperia). Nei capoluoghi di provincia, salvo La Spezia che ha segnato 16.0 gradi, le minime a Genova, Savona e Imperia non sono scese sotto i 18 gradi. (ANSA).