Flick, allevamenti intesivi peggio di campi concentramento

Liguria
0be0a437635d3934212e59fb016fde8e

Intervento a un convegno sulla Costituzione a Genova

ascolta articolo

(ANSA) - GENOVA, 28 SET - "Stiamo distruggendo scientificamente la biodiversità con gli ogm e gli allevamenti intensivi degli animali che ricordano nella migliore delle ipotesi i campi di concentramento, forse sono anche peggio". E' il parallelo usato dal presidente emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick a Genova durante un incontro pubblico con gli studenti sul 75/mo anniversario dalla nascita della Costituzione.
    Flick evidenzia che il nuovo testo dell'articolo 9 della Costituzione italiana "parla non solo della necessità di pensare alle generazioni future, ma anche di tutelare l'ecosistema, cioè l'equilibrio tra la persona e la natura, e parla soprattutto di biodiversità".
    In precedenza Flick aveva evidenziato che "l'articolo 9 della Costituzione lega il passato, ossia la tutela del patrimonio storico, anche quello negativo come la Shoah, la Risiera di San Sabba o le bombe a gas sull'Abissinia, tanto per essere chiari, con il futuro, che cosa progettiamo per il nostro futuro. La prima cosa che la riforma dell'articolo 9 dice è che bisogna pensare alle generazioni future, cioè ai nostri figli e ai nostri nipoti, perché noi abbiamo forse pensato troppo poco ai giovani mentre lavoravamo cercando di consolidare la Costituzione". (ANSA).
   

Genova: I più letti