Ucraina: comunità genovese cerca lavoro per essere autonoma

Liguria

Festeggiata l'Indipendenza nella chiesa di Santa Stefano

ascolta articolo

(ANSA) - GENOVA, 24 AGO - Una grande bandiera gialla e oro esposta davanti alla chiesa di Santo Stefano a Genova, punto di riferimento della comunità genovese, sulle note del l'inno nazionale. Così i cittadini ucraini presenti nel capoluogo ligure hanno celebrato la festa dell'indipendenza ucraina che si celebra oggi e che coincide con i primi sei mesi di resistenza all'invasione russa. "Siamo lontani dal nostro paese - ha detto padre Vitaliy Tarasenko, parroco della comunità ucraina di Genova e Savona - che è vicino nel nostro cuore. Per noi, però, l'indipendenza vuole dire anche essere autonomi e tante persone ucraine che si trovano a Genova e in Liguria stanno cercando di superare una situazione in cui sei costretto a chiedere aiuto.
    Tante persone stanno cercando lavoro non solo per essere indipendenti ma anche per essere utili al territorio che li sta ospitando. Ci sono state offerte di lavoro da parte di privati e di cooperative che voglio ringraziare perché per noi è un modo di cercare di restituire la grande solidarietà e amicizia che ci è stata offerta".
    Questa sera, per continuare con le celebrazioni, ci sarà un flash mob in piazza De Ferrari mentre domenica 28 agosto, sia a Genova che a Savona, ci sarà la Divina Liturgia del ringraziamento per Indipendenza. (ANSA).
   

Genova: I più letti