Per ora disponibileper esami radiologici e di diagnostica
(ANSA) - GENOVA, 28 LUG - Al via domani alle 19 Prenoto Salute (prenotosalute.regione.liguria.it), la nuova piattaforma online realizzata da Liguria Digitale per prenotare esami e visite mediche. I cittadini potranno prenotare inizialmente la diagnostica e gli esami radiologici (rappresentano il 40% delle prenotazioni via Cup. Questo avvio sarà completato con altre due fasi di rilascio (esami di laboratorio e prime visite specialistiche) nei mesi successivi.
Prenoto Salute è uno strumento aggiuntivo rispetto ai canali tradizionali (numero verde CUP, sportelli Asl, farmacie, studi dei Medici di medicina generale) che consentiranno sempre di prenotare visite ed esami. Il sistema prevede anche la possibilità di annullare un appuntamento. Inoltre il sistema è intelligente ed è in grado di riconoscere l'utente e di mostrargli tutte le sue prescrizioni non ancora prenotate, permettendogli di prenotare tutte quelle che vuole con un unico accesso senza dover inserire il numero di ricetta ogni volta. Dice anche se è necessario pagare il ticket offrendo, solo in questo caso, la possibilità di farlo subito online e in modo sicuro e rapido con Pago PA. Capisce quali moduli siano eventualmente obbligatori da compilare per la prestazione prenotata offrendo solo in questo caso subito ed online il modulo da sottoscrivere «Per garantire un servizio completo ai cittadini che vogliono utilizzare il nuovo sistema di prenotazione online - spiega il presidente della Regione Toti - abbiamo chiesto a Liguria Digitale di rafforzare l'assistenza telefonica a supporto di Prenoto Salute. Chi ha bisogno di consigli e pareri qualificati può rivolgersi, oltre che al proprio medico di base, anche ai professionisti delle farmacie e agli operatori del call center".
L'assistenza prevede un servizio dedicato all'utilizzo di Prenotosalute disponibile al numero verde 800.938.818. In occasione dell'avvio del servizio, l'assistenza telefonica sarà attiva venerdì 29 fino alle ore 22 e sabato dalle 8 alle 18.
(ANSA).