Arpal prolunga allerta gialla per temporali su Levante Liguria

Liguria
49b76cb3bbf9c0abbb7d8ecdc8a17101

Sul resto della regione stop alle 20. Previsti temporali

ascolta articolo

(ANSA) - GENOVA, 28 GIU - Arpal, alla luce delle ultime uscite della modellistica previsionale, ha prolungato l'allerta meteo gialla per temporali sul levante della Liguria (Spezzino e relativo entroterra) fino alla mezzanotte di oggi. Confermata invece la chiusura dell'allerta sul centro e sul ponente ligure alle 20 di oggi.
    Arpal segnala i primi fenomeni sparsi, anche temporaleschi, accompagnati localmente da chicchi di grandine, con cumulate modeste (4.4 millimetri totali a Viganego, Bargagli-Genova).
    Nelle prossime ore sono previsti temporali anche forti o organizzati che potranno interessare tutta la Liguria accompagnati da grandine e da colpi di vento. I fenomeni, in movimento da Sud Ovest verso Nord Est, coinvolgeranno tutta la Liguria concludendo la loro corsa, in serata, a Levante. Qui, durante la notte, saranno possibili ancora rovesci o temporali, mentre, nelle zone occidentali della regione, si faranno strada le schiarite. Da segnalare che, oltre alle raffiche nel corso dei temporali, aumenterà l'intensità dei venti, in prevalenza dai quadranti settentrionali, fino a forti. Il transito di questo nucleo instabile avrà il merito di far diminuire le temperature che, la scorsa notte, hanno raggiunto valori minimi davvero elevati su quasi tutta la Liguria.
    Le temperature più alte sono state registrate ad Alassio (Savona) con 27 gradi, Imperia Osservatorio Meteo Sismico con 26.2, Camogli (Genova) con 25.9, Levanto (La Spezia) con 25.8.
    Nelle altre stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia le minime sono state, a Genova Centro Funzionale 25.2, a Savona Istituto Nautico 24.8, a La Spezia 24.1. Alle ore 12.00 la rete Omirl registra, come valore più elevato, 32.6 a Castellari (Pietra Ligure, Savona) e Levanto San Gottardo (La Spezia). (ANSA).
   

Genova: I più letti