Primario pronto soccorso, serve presenza fissa polizia
(ANSA) - GENOVA, 24 GIU - Due minori hanno aggredito e ferito tre infermieri del pronto soccorso dell'ospedale Galliera, nel centro di Genova, e una paziente incinta. E' successo nel primo pomeriggio. Secondo quanto ricostruito, i due ragazzini dovevano fare alcune visite di controllo dopo essere arrivati da poco in Liguria a bordo di un traghetto. I due hanno però iniziato ad aggredire il personale per cercare di andare via ferendo tre infermieri. Poi hanno iniziato a prendere a calci e a spingere anche le barelle dei pazienti in attesa, tra cui una donna incinta che ha sbattuto contro il muro e che è stata sottoposta ad accertamenti.
"Non è possibile - spiega il primario del pronto soccorso Paolo Cremonesi - che l'ospedale di riferimento del centro storico tra i più grandi d'Europa non abbia un posto fisso di polizia nei festivi e in orario serale. Gli agenti e i poliziotti della municipale ci sono solo nei giorni feriali e fino alle 19. Rivolgo un appello alle istituzioni affinché la presenza delle forze dell'ordine sia sette giorni su sette, 24 ore su 24. Siamo stufi di subire aggressioni fisiche e verbali.
Si mette a rischio l'incolumità degli operatori ma anche dei pazienti".
L'ultimo episodio risale a fine gennaio quando vennero aggrediti e feriti due infermieri. I due ragazzini sono stati portati in questura dopo essere stati fermati dagli agenti chiamati dai medici. (ANSA).