32 bandiere blu su titta la costa ligure
(ANSA) - GENOVA, 10 MAG - "La Liguria si conferma ancora 'regina' delle Bandiere Blu, per il 13/mo anno consecutivo è al primo posto in Italia nella classifica delle spiagge più belle e più pulite, con 32 bandiere blu". Lo sottolinea il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti via fb commentando il riconoscimento alle località rivierasche e ai porti turistici più incontaminati e sostenibili, assegnato dalla Fondazione per l'educazione ambientale (Fee), ong internazionale con sede in Danimarca.
"Un risultato importante - sottolinea -, soprattutto alla vigilia dell'estate che, dopo due anni di pandemia, dovrà essere la stagione della ripartenza definitiva per i liguri, per il turismo e per la nostra economia. La Liguria vi aspetta, a partire proprio dalle sue splendide bandiere blu".
"È una grande soddisfazione che la Liguria si sia confermata per l'ennesima volta come la prima regione d'Italia in questa speciale graduatoria delle Bandiere Blu. Conquistare nuovamente il primato delle Bandiere Blu non significa solo avere acqua limpida e cristallina dove fare il bagno ma anche garantire un insieme di servizi, quali ad esempio l'ospitalità alberghiera, le informazioni turistiche e anche l'inclusività, che pongono la nostra regione, come sempre, ai vertici del turismo balneare. Questo è un risultato prestigioso che sono certo sarà da trampolino di lancio per una stagione estiva ancora più ricca di soddisfazioni di quella già ottima dello scorso anno". Così l'assessore regionale al Turismo Gianni Berrino commenta l'ennesimo primato per la Liguria. Primato che, secondo l'assessore Giacomo Giampedrone "è frutto anche di una qualità ambientale e delle acque di cui il turismo può usufruire e conferma il nostro ruolo chiave nel promuovere e sostenere l'avanzamento degli interventi nell'ambito della depurazione delle acque". Questi i Comuni liguri che hanno ottenuto le Bandiere Blu. A Imperia Bordighera, Sanremo, Taggia, Riva Ligure, S.Stefano al Mare, S.Lorenzo al Mare, Imperia, Diano Marina. A Savona Ceriale, Borghetto S.S., Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze. A Genova Camogli, S.Margherita Ligure, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante, Moneglia. Alla Spezia Framura, Bonassola, Levanto, Lerici, Ameglia. 14 gli approdi che hanno avuto il riconoscimento.