Toti, svolta epocale da qui non si torna indietro
Un'opera da 230 milioni di euro con un nuovo svincolo sull'autostrada A12 e una rampa lunga 5,6 chilometri in gran parte sotterranea con due gallerie per collegare la costa del Tigullio con il suo entroterra, a Moconesi. E' quanto previsto dal progetto definitivo presentato da Aspi, a Cicagna, del Tunnel della Val Fontanabuona.
"Il progetto presentato oggi - afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - rappresenta una svolta epocale per questo territorio. Da qui non si torna indietro: dopo decenni di attesa, almeno una cinquantina, siamo pronti a partire per realizzare quest'opera, strategica per la Val Fontanabuona. Adesso è il momento di correre: la certezza della realizzazione di questa infrastrutture è importante non solo per i residenti ma anche per le imprese attuali e soprattutto per quelle che, programmando oggi i loro investimenti nel medio periodo, decideranno di insediarsi qui". Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, anche i parlamentari liguri Raffaella Paita, presidente della Commissione Trasporti della Camera, Edoardo Rixi e Roberto Traversi, entrambi componenti della Commissione, insieme ai sindaci del territorio e ai rappresentanti di Confindustria.
"Oggi partecipiamo ad una giornata importantissima che segna una tappa decisiva sull'annosa questione del Tunnel della Valfontanabuona - dice il sindaco metropolitano, Marco Bucci -.
Il Tunnel farà circolare più rapidamente merci e persone, creando le condizioni per nuovi investimenti industriali e renderà questi luoghi più competitivi dal punto di vista della logistica e del turismo". Il tunnel della Valfontanabuona fa parte dell'Accordo di ristoro sottoscritto il 14 ottobre 2021 tra Regione Liguria, Comune di Genova, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Autostrade per l'Italia e il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, nel quale Aspi si è impegnata a realizzare, fra le altre cose, interventi per 930 milioni di euro sul territorio: 700 milioni di euro per il tunnel subportuale di Genova e 230 milioni di euro per il collegamento dell'autostrada A12 con la Val Fontanabuona. "Non solo grandi opere, ma interventi complessi strategici per la connettività e lo sviluppo del territorio - aggiunge l'Amministratore delegato di Autostrade per l'Italia Roberto Tomasi -. Il tunnel Val Fontanabuona è un ulteriore tassello che dimostra ancora una volta la validità dell'accordo di Genova, con cui Aspi si è impegnata a realizzare opere sul territorio per oltre un miliardo di euro". Il progetto prevede la realizzazione di uno svincolo completo che si innesta sull'A12 nel tratto compreso tra le gallerie esistenti Giovanni Maggio e Casalino, con rampe di immissione/uscita sia in direzione Genova sia in direzione Livorno. I lavori, che si stima, avranno una durata di circa 5 anni a seconda delle soluzioni adottate, potranno iniziare non appena terminati i passaggi amministrativi necessari.