Genova, le 5 mostre da non perdere ad aprile 2022

Liguria
@Washington, National Gallery of Art
Mostre Genova cover - Anton Van Dyck, Maddalena Cattaneo

Vediamo quali sono le proposte culturali più interessanti del capoluogo della Liguria, dal Progetto Superbarocco a Monet

ascolta articolo

Tante mostre interessanti a Genova per tutto il mese di aprile e oltre. Da domenica 3 aprile in Liguria le strutture statali selezionate hanno ricominciato a proporre, ogni prima domenica del mese, la gratuità. Con la fine dello Stato di emergenza, inoltre, cambiano le modalità di accesso ai luoghi della cultura. Adesso non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base. Resta comunque l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche.

Genova, il Progetto Superbarocco

Iniziato a fine marzo, continuerà fino al 10 luglio Progetto Superbarocco, la mostra con la quale la città di Genova celebra uno dei periodi di maggiore splendore della sua storia. Progetto Superbarocco è diviso in due grandi appuntamenti: la mostra La forma della Meraviglia, a Palazzo Ducale, e la rassegna di mostre diffuse in tutta la città I Protagonisti del Barocco a Genova. La forma della Meraviglia, in particolare, celebra la stagione artistica a cavallo tra 1600 e 1750, in cui il concorso di celebri artisti stranieri come Rubens, Van Dyck, Puget e brillanti talenti locali come Bernardo Strozzi, Valerio Castello e Gregorio De Ferrari valse a dar vita a un’espressione del Barocco dinamica, esuberante e innovativa. Non solo dipinti ma anche una serie di sculture, sia in marmo che in legno, dei più affermati maestri.

Italia, Lombardia , Milano - Citta' deserta durante il lockdown per epidemia Covid-19 Coronavirus - Cimitero Monumentale

approfondimento

Milano, le 10 mostre da non perdere ad aprile 2022

Genova, Colori e immagini della scienza

Fino al 21 aprile alla Biblioteca Universitaria di Genova va in scena la mostra Colori e Immagini della Scienza, con l'obiettivo di avvicinare il pubblico alla scienza cercando di stimolare la propensione dell'essere umano alla conoscenza e all’osservazione dei fenomeni, per formulare una visione del mondo critica. Dai buchi neri agli studi sui cambiamenti climatici, dai fenomeni chimici a quelli magnetici, artisti internazionali e studenti liguri si incontrano per raccontare la scienza attraverso l’arte.

Genova, In fuga da Nazareth. Profughi di ieri e di oggi

Fino al 12 giugno al Museo dei Cappuccini è possibile visitare la mostra di arte contemporanea In fuga da Nazareth. Profughi di ieri e di oggi. Massimiliano Ungarelli ha deciso di rappresentare con straordinaria efficacia il dramma degli immigrati e dei profughi del nostro tempo attraverso venti tavole, venti immagini, venti parole per un solo concetto: dalla decisione alla meta. Il progetto si propone di dare i volti alla famiglia di Nazareth utilizzando foto di veri profughi, perseguitati e poveri del nostro tempo, veri padri e madri che si accompagnano sempre con i propri figli, l’unica reale ricchezza che possiedono.

Genova, Giannetto Fieschi. L’esperienza dell’arte

Fino al 30 aprile al Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce e alla GAM Galleria d’Arte Moderna ci sono le mostre Giannetto Fieschi. L’esperienza dell’arte, terza e quarta tappa del grande progetto espositivo Giannetto Fieschi. Un’Esposizione Antologica. Attraverso oltre trenta dipinti, numerosi tra disegni e opere grafiche, ed una selezione di autoscatti, esposti a Villa Croce e una ventina di dipinti e una collezione di incisioni e di serigrafie alla GAM, si vuole ricostruire e incontrare l'esperienza dell’arte di Giannetto Fieschi.

Genova, Monet, capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi

Fino al 22 maggio a Palazzo Ducale è possibile visitare una mostra dedicata a Claude Monet: 50 capolavori provenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi che raccontano l’intera parabola artistica del Maestro impressionista, letta attraverso le opere a cui Monet teneva di più, quelle che l’artista ha conservato gelosamente nella sua casa di Giverny fino alla morte, quelle da cui non ha mai voluto separarsi.

L'anteprima della mostra "Invito a Pompei" a palazzo Madama, Torino, 25 marzo 2022. ANSA/TINO ROMANO

approfondimento

Torino, le 12 mostre da non perdere ad aprile 2022

Claude Monet, Emerocallidi
Claude Monet, Emerocallidi - @Musée Marmottan di Parigi

Genova: I più letti