A causa del monitoraggio di un viadotto è stato chiuso il tratto di A6 tra Altare e Millesimo (Savona) in direzione Torino. L'allarme è stato dato dai sensori installati sul viadotto. Il tratto autostradale è gestito da Autofiori. I viaggiatori possono rientrare al casello di Millesimo percorrendo la provinciale 29 e poi la Sp28 Bis.
Sempre a causa dei controlli al viadotto, è stato chiuso anche il tratto sottostante della Provinciale 29 da Carcare a Ferrania.
La chiusura del tratto Altare – Millesimo sull’autostrada A6 Torino – Savona in direzione Torino, "è dovuta all’attivazione dei protocolli previsti in caso di superamento di alcuni alert sulla rete dei sensori installati sul viadotto Bormida di Mallare, direzione Nord". Lo scrive la concessionaria del tratto Autostrada dei Fiori, in una nota.
"Tali protocolli prevedono, per motivi precauzionali, la chiusura del tratto autostradale interessato per consentire le verifiche e i controlli necessari - scrive Autofiori -. I tecnici di Autostrada dei Fiori sono attualmente impegnati nelle relative attività di monitoraggio e controllo".
E' stato riaperto al traffico alle 13.17 il tratto Altare – Millesimo sull’autostrada A6 Torino – Savona. Lo comunica la concessionaria Autofiori. "Le ispezioni e il monitoraggio prontamente effettuati dai tecnici sul viadotto Bormida di Mallare Nord non hanno rilevato criticità sull’infrastruttura - sottolinea la concessionaria -. Tutti i valori della rete di sensori installata sul viadotto, inoltre, sono pienamente rientrati nella norma. Da una prima analisi effettuata le variazioni rilevate questa mattina che hanno attivato il protocollo potrebbero essere dovute ad anomale vibrazioni causate dal transito di un mezzo di massa superiore a quella consentita che potrebbe aver fatto scattare gli alert dei sensori.
Non appena verranno completate le ultime verifiche e spostati i mezzi necessari per eseguirle - conclude la nota -, verrà riaperta al traffico anche la seconda corsia".
Data ultima modifica