Circa 20 contagi ogni 100mila utenti su mezzo di 18 metri
(ANSA) - GENOVA, 27 APR - "Con un corretto uso della mascherina da parte dei passeggeri il rischio di contagio da Covid 19 all'interno di un bus è molto limitato, su un ordine di grandezza inferiore ai 20 contagi ogni 100mila utenti". A spiegarlo Carlo Cravero, professore di Macchine all'Università di Genova che ha coordinato un gruppo di lavoro multidisciplinare, formato da ingegneri, medici e chimici, e ha sviluppato e validato sperimentalmente il primo studio numerico in Italia per stimare il rischio di contagio a bordo degli autobus.
"Quello che emerge è che è fondamentale il corretto uso della mascherina a bordo dei bus - spiega Cravero - visto che le caratteristiche strutturali di flusso, indotte da finestrini e aria condizionata, portano a un rischio basso". Lo studio è stato fatto prendendo come modello di riferimento un bus di 18 metri, come quelli usati nella medio lunga percorrenza e ad alta capacità di carico, sul quale sono state fatte le sperimentazioni, usando anche un modello tridimensionale sul quale sono state fatte le simulazioni. "La diffusione del contagio a bordo dei mezzi pubblici è un tema molto dibattuto ma con pochi dati e molta emotività - ha spiegato l'amministratore Unico di Amt (Azienda Trasporti di Genova), Marco Beltrami - e per noi noi questa è stata una scommessa per capire il fenomeno.
Questo studio ci da un messaggio di rassicurazione che trasferiamo ai nostri utenti dicendo che si può andare sui bus senza paura". (ANSA).
Data ultima modifica