Anno difficile ma manteniamo aiuti a imprese, famiglie e servizi
(ANSA) - SARZANA, 08 APR - "Nonostante le difficoltà del momento abbiamo approvato un bilancio ambizioso, che non rinuncia a nulla. Confermeremo tutti gli aiuti ad attività e famiglie del 2020, come richiestoci anche dalle associazioni di categoria". Attenzione alle categorie in difficoltà ma mantenimento di tutti i servizi e dei progetti, è ciò che contiene il bilancio 2021 approvato dalla giunta comunale di Sarzana (La Spezia) presentato stamani dalla sindaca Cristina Ponzanelli e dall'assessore al bilancio Daniele Baroni. Sono previste 19 nuove assunzioni a tempo indeterminato, tra cui quattro nella polizia locale, e 80 mila euro di investimenti in sicurezza per il potenziamento della videosorveglianza. "Le telecamere passeranno entro la fine dell'anno a 100, ma potrebbero diventare anche 150 se riusciremo ad intercettare atre risorse" ha spiegato Baroni. Il Comune ha messo a disposizione tra le altre cose un tesoretto da 30 mila euro per l'adeguamento dei dehors locali pubblici secondo il nuovo regolamento comunale, per un contributo medio di 1500 euro per 20-25 esercizi. "Un milione di euro, per tre anni, - riprende la sindaca - sono stati stanziati per la riqualificazione delle nostre strade e per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Aumentata anche la spesa sociale che per il nostro bilancio è una voce importante, pari a 3 milioni e 308 mila euro". Indebitamento invariato rispetto allo scorso anno.
Confermato i bonus bebè da 100 euro per ogni nuovo nato. Dal 2018 sono stati intercettati da enti terzi oltre 25 milioni di euro. "Ciò ci ha permesso di rispondere alle esigenze della cittadinanza, a fronte di un bilancio che abbiamo ereditato con 'buchi' così come le nostre strade" ha aggiunto Ponzanelli.
Mentre per le grandi opere in programma la nuova viabilità nel quartiere di Bradia per quasi 3 milioni e mezzo, la nuova scuola Poggi Carducci per oltre 13 milioni di euro, la nuova piscina di Santa Caterina per 2 milioni e 200 mila euro. Per la gestione del teatro Impavidi, confermato il contributo di 35 mila euro che salirà a 45 mila per il 2022 e il 2023. Previsti inoltre 318 mila euro a sostegno delle iniziative culturali, tra cui il Festival della Mente. (ANSA).