Alle loro famiglie e a tutti quanti lottano in prima linea
(ANSA) - GENOVA, 21 FEB - "Un anno fa, il 21 febbraio 2020, veniva dato l'annuncio del primo contagiato da Covid in Lombardia, a Codogno. E poche ore dopo piangevamo la prima vittima a Vo' Euganeo, in provincia di Padova. Da quel momento l'Italia si è ritrovata ad affrontare l'emergenza sanitaria più grande di sempre, che purtroppo non è ancora finita. Oggi il mio pensiero va a tutte le persone morte in questo anno terribile, alle loro famiglie che non hanno potuto stargli vicino, a tutte le persone che stanno ancora lottando nei nostri ospedali, a chi con sacrificio e dedizione lavora ogni giorno in prima linea".
Lo scrive il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sulla propria pagina Facebook.
"Proprio per loro, a Genova venerdì prossimo con monsignor Marco Tasca, arcivescovo della città, e il sindaco Bucci ricorderemo tutte le vittime del Covid in Liguria con una cerimonia laica e religiosa - aggiunge -. E il giorno dopo l'attore e regista Sergio Castellitto dall'ospedale San Martino renderà omaggio a tutto il personale sanitario ligure impegnato contro il virus, non solo in corsia ma anche per questa gigantesca campagna vaccinale, una luce di speranza dopo un anno tanto buio.
"Nella giornata simbolica in cui tutto è partito rinnoviamo l'impegno tutti insieme a sconfiggere questo male e a ripartire il prima possibile", ha poi detto Toti nella diretta su Facebook sull'epidemia. "Oggi è una ricorrenza funesta per il nostro Paese - ha ribadito -. Un anno fa si scopriva il primo caso di covid a Codogno. Di lì a poco avremmo scoperto il primo caso in Liguria, negli alberghi del nostro Ponente con i primi positivi e i rimpatri organizzati con la protezione civile. Poi i primi casi liguri e poi il lockdown a marzo e ad aprile".