Vaccini a over 80: a Santa non serve prenotarsi

Liguria

Chiama il Comune

(ANSA) - SANTA MARGHERITA LIGURE, 15 FEB - Al via anche a Santa Margherita Ligure la campagna vaccinale anti Covid-19. Nei locali della nuova piastra ambulatoriale, adibita a centro di gestione dell'emergenza, sono stati somministrate le prime 72 dosi di vaccini agli over 80 sorteggiati dalla Asl4. Da domani, invece, i cittadini di Santa Margherita Ligure e di Portofino, al contrario di altri abitanti della costa del Tigullio, non dovranno prenotarsi ma saranno chiamati in base all'età. «Grazie alla presenza di una struttura nuova e funzionale - spiega il direttore generale di Asl4 Paolo Petralia - Santa Margherita LIgure è stata scelta come sede di spoke permanente, una situazione a metà strada tra gli hub dei capoluoghi di distretto (Rapallo, Chiavari, Sestri Levante) e gli spoke dell'entroterra.
    In pratica funzionerà come un hub ma come i centri sotto i 5 mila abitanti cioé senza la necessità di prenotazione per i cittadini».
    «Ancora una volta la stretta collaborazione tra enti ha dato una tempestiva risposta al territorio - dichiara il sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni - La nuova piastra ambulatoriale è stata attivata a tempo di record: in meno di 48 ore sono stati espletati i passaggi burocratici e legali inerenti alla piastra ambulatoriale, il suo allestimento e la sua attivazione». (ANSA).
   

Genova: I più letti