Per il Covid, ma aumento violenze sessuali anche tra minori
Meno cause civili e meno reati anche in Liguria a causa della pandemia da Coronavirus. È quanto emerge dalla relazione del presidente vicario della corte d'appello di Genova Alvaro Vigotti, nel corso della cerimonia per l'inaugurazione dell'anno giudiziario. "La pandemia - ha sottolineato Vigotti - ha avuto notevoli effetti sulla gestione dei processi e più in generale sulla organizzazione dei processi, con un grave rallentamento nel funzionamento della giustizia sia nel settore civile che in quello penale".
Uno dei maggiori problemi nel distretto ligure è stato quello della carenza di aule idonee dove celebrare i processi in sicurezza. "Ciò ha determinato la necessità di ulteriori rinvii delle udienze, con la conseguenza di una diminuzione dei processo e un aumento dei tempi di svolgimento di quelli in corso".
Per quanto riguarda i carichi pendenti nel settore civile si è registrato un incremento dei tempi dell'1,89 per cento mentre nel penale c'è stato un incremento del 14% nel rito monocratico e una riduzione del 13% in quello collegiale. Per quel che concerne i reati, nel 2020 si sono registrati meno furti e rapine mentre sono aumentate le truffe informatiche e i maltrattamenti in famiglia e le violenze sessuali, reato in aumento tra minori.