Gaslini avvia piano musicoterapia

Liguria
f26915b9b67816de54acd73e13e59d67

"Può portare innumerevoli benefici, fisici e spirituali"

 È iniziata all'Ospedale pediatrico Gaslini di Genova l'iniziativa 'Musicoterapia e discipline integrate a supporto dei bambini ospedalizzati, un progetto selezionato dalla Fondazione 'Con i Bambini' nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto, biennale, ha l'obiettivo di contribuire a supportare i piccoli degenti nelle fasce d'età 0-6/ 7-11 /12-18 e di sostenere le gestanti nel periodo prenatale.
    Gli specialisti delle diverse discipline si propongono come supporto allo staff sanitario, nell'affrontare i punti di fragilità dei percorsi di accettazione e di contrasto alla malattia e alle disabilità per i piccoli pazienti e per il nucleo familiare interessato.
    "Lo stimolo sonoro musicale è capace di attivare più aree cerebrali distinte tra loro, la musica può portare innumerevoli benefici all'essere umano sia spirituali che fisici, può aiutarlo ad esprimere le sue emozioniha - detto Renato Botti, direttore generale dell'Istituto Giannina Gaslini -. Accogliamo quindi con entusiasmo e ringraziamo l'associazione Echo Art per aver intrapreso questa nuova forma di sostegno ai pazienti e alle famiglie: la possibilità di integrare discipline complementari alla terapia del bambino ospedalizzato ci consentirà di migliorare la risposta terapeutica dei nostri piccoli pazienti alla malattia e ai tanti fenomeni ad essa correlati". (ANSA).
   

Genova: I più letti