Covid: Toti, 27 dicembre 'Vaccine Day' in Liguria

Liguria
e1c32689759037890d5aeefe74fb9a66

In arrivo le prime 320 dosi all'ospedale San Martino

Il 27 dicembre le prime 320 dosi del vaccino anti covid della Pfizer arriveranno in Liguria, all'ospedale San Martino di Genova, e partiranno subito le prime somministrazioni al personale sanitario ligure. E' il 'Vaccine Day' annunciato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti via fb. Secondo la prima indagine avviata tra personale sanitario, oss e ospiti delle rsa in Liguria il tasso di adesione al vaccino anti covid della Pfizer è pari al 91% del bacino potenziale previsto nella prima fase. E' il dato illustrato dal presidente della Liguria Giovanni Toti via fb. "Una buona notizia alla fine di questo anno difficile: - commenta -la Liguria è pronta e gestirà con attenzione non solo la partenza ma anche la fase più massiccia a gennaio, per garantire un piano di vaccinazione anti covid rapido ed efficace". 

Il personale incaricato addetto alla somministrazione, nella prima fase, sarà a carico del Sistema sanitario regionale. La Liguria prevede di impiegare a livello regionale 90 unità di personale medico e infermieristico e 61 unità tra operatori socio sanitari e addetti amministrativi; si stima di completare la prima somministrazione del vaccino in circa due settimane. Lo afferma Alisa, l'Agenzia ligure per la sanità.

In Asl 1, nella prima fase, saranno vaccinate 7.367 unità, in Asl 2 11.922, in Asl 3 28.730, in Asl 4 6.067 e in Asl 5 6.057, si tratterà di personale ospedaliero e territoriale, ospiti e lavoratori delle Rsa, operatori che afferiscono a strutture sanitarie private accreditate con il Sistema sanitario regionale personale delle Pubbliche assistenze che si occupano dei trasporti sanitari, inclusi quelli in emergenza-urgenza, operatori che operano nel complesso ospedaliero del Sistema sanitario ligure.

Genova: I più letti