Covid: cinema interattivo per bambini nella lotta al virus

Liguria
0ba9d03399d8d859111bbce4db13cf13

'Space for Children', da Gaslini, startup Hypex e fondi Esa

(ANSA) - GENOVA, 09 NOV - Anche i bambini combattono il Covid, ma con il cinema interattivo. Si chiama "Space for Children", progetto innovativo e avveniristico, finanziato dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e nato dall'incontro tra l'Istituto Giannina Gaslini di Genova con Hypex, startup italiana, specializzata nella video-interattività.
    Con semplici gesti o movimenti delle dita sul touch screen, i giovani spettatori-registi potranno decidere quali azioni il protagonista dovrà compiere per risolvere un problema, determinandone azioni e comportamenti. La scelta giusta assicurerà il premio di avanzamento nella storia, mentre la scelta errata sarà oggetto di una spiegazione sull'errore, tale da far cogliere e memorizzare il comportamento corretto.
    Così Space for Children consentirà ai bambini di acquisire, in maniera semplice e immediata, informazioni fondamentali sul difficile contesto in cui si trovano, attraverso delle mini sit-com Fanta-Comedy, composte anche da quiz e puzzle da risolvere. " È un progetto unico nel suo genere a livello mondiale che, grazie al contributo dell'Esa, potremo sviluppare e testare su una popolazione campione nei prossimi mesi", spiega Paolo Petralia, direttore generale del Gaslini. (ANSA).
   

Genova: I più letti