Allerta arancione su centro-levante Liguria

Liguria

Dopo i forti temporali di questa mattina l'agenzia regionale Arpal ha prolungato l'allerta arancione per temporali nel centro e nel levante della Liguria fino alle 11 di domani, sarà poi gialla fino alle 13. L'allerta ieri era stata emanata fino alle 18 di oggi. L'allerta nel centro ponente diventa da gialla ad arancione fino alle 18, mentre quella gialla resterà in vigore fino alle 8 di domani, come nel ponente.

La struttura temporalesca oggi più intensa ha interessato prima l'alta Val d'Aveto (Cabanne di Rezzoaglio (67.6mm/1h), poi il ponente genovese e il Turchino (Isoverde 121.8mm/1h, 18.6mm/5minuti).

Contenuti i danni al momento. In località Isoverde a Campomorone è uscito dagli argini il torrente Verde. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e al momento non si registrano feriti. A Moneglia, invece, i pompieri sono intervenuti per il tetto scoperchiato dell'hotel La Romantica. Tante le chiamate per piccoli allagamenti di scantinati e cantine e per soccorso ad animali intrappolati.

"Non si registrano danni", ha spiegato in serata anche il presidente della Regione Giovanni Toti nel punto stampa sull'emergenza meteo. "Al momento sta piovendo abbondantemente sullo spezzino - ha aggiunto -. Ci aspettiamo che la perturbazione che percorrerà quasi l'intera Europa nel corso della notte, lambisca anche la Liguria nelle ore centrali della notte e nelle prime ore della mattina. Per il momento il quadro di previsioni è confermato".

"Il fronte che aspettiamo in questo momento è sulla Francia, all'altezza di Nizza - ha spiegato l'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone -. Attraverserà la regione nelle ore centrali della notte. L'intensità varierà a seconda della velocità con cui il fronte passerà ed è quello che ha spinto i nostri previsori a prolungare l'allerta arancione. Il quadro della mattinata è completamente rientrato".

 

Genova: I più letti