Supporto a rinnovamento tecnologico
Cassa Depositi e Prestiti ha supportato, attraverso un finanziamento da 10 milioni di euro, la crescita del Gruppo Rina, player globale di ingegneria, consulenza e certificazione. L'operazione è finalizzata a sostenere un più ampio piano di medio termine che il Rina ha definito e sta realizzando in termini di rinnovamento tecnologico che trasversalmente attiene a tutte le aree di business. In particolare, gli investimenti riguarderanno la digitalizzazione dei servizi offerti ai clienti (come, per esempio, le ispezioni effettuate da remoto), dei software gestionali e l'avanzamento tecnologico sulla sicurezza informatica.
Il finanziamento del Gruppo Cdp a sostegno degli investimenti del Rina nasce, non solo dall'impegno continuo di Cassa Depositi e Prestiti per la crescita delle imprese italiane, ma anche da una solida collaborazione tra i due gruppi nelle attività di advisory. Infatti, il Rina è stato individuato come partner tecnico su diversi progetti di Cdp nel settore energetico, dei trasporti e delle infrastrutture e nell'elaborazione di studi di mercato sullo shipping e sulla portualità.
Nello specifico, Rina svolge per Cassa Depositi e Prestiti attività di due diligence tecnica in relazione ai progetti per la pubblica amministrazione, realizza analisi di mercato sulla portualità e sviluppa modelli econometrici volti a spiegare e prevedere il trend della domanda e dell'offerta nel settore crocieristico, cui si è aggiunta recentemente un'analisi degli impatti del covid-19 sul settore. Infine, con riferimento al sistema dei trasporti, RINA ha fornito supporto tecnico per valutare la finanziabilità di progetti riguardanti il trasporto pubblico elettrico. (ANSA).
Data ultima modifica