Buoni celiachia ora elettronici

Liguria
@ANSA
3fafb4f6a8fb6201cdb1d977c9c6cbcc

Niente piu' carta. Si usa tessera sanitaria e apposito pin

(ANSA) - GENOVA, 29 APR - Dal 1° maggio i buoni per celiaci diventano elettronici. Lo annuncia la Regione spiegando che i buoni cartacei vengono dematerializzati. Al loro posto la tessera sanitaria usata come un bancomat e un pin che viene rilasciato dalle asl. L'obiettivo è di consentire a tutti i pazienti liguri affetti da morbo celiaco o dermatite erpetiforme, di godere di una nuova modalità telematica di gestione del credito mensile per l'acquisto dei prodotti senza glutine, inseriti nel registro nazionale del ministero della Sanità.
    "Chi ha precise esigenze alimentari, necessarie a garantire il suo stato di salute - commenta la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale - riceverà in via telematica l'accredito dei buoni, senza dover più accedere fisicamente agli sportelli delle Asl per ritirare quelli cartacei. Una semplificazione che permetterà di acquistare i prodotti senza glutine nelle farmacie e in tutti gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto: basterà portare con sé la tessera sanitaria e il pin ricevuto dalla propria Asl".
    Dal 1° maggio 2020 i buoni cartacei non saranno più validi: potranno essere ancora utilizzati, esclusivamente a maggio, solo i buoni residui di aprile. I buoni elettronici saranno utilizzabili presso le tutte le farmacie della Liguria e i supermercati della grande distribuzione organizzata, le parafarmacie e tutti gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto. Sono validi in tutto il territorio regionale e non solo nella propria Asl di residenza.
    Per utilizzare il budget mensile sarà sufficiente comunicare alla cassa che si intende usufruire del budget per il pagamento dei prodotti, inserendo nell'apposito dispositivo la tessera sanitaria e digitando il proprio pin. (ANSA).
   

Genova: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24