Presidente, interscambio con Cina diminuito del 5% a gennaio
"A gennaio i volumi scambiati dai porti cinesi hanno registrato una contrazione del 20%. A Genova la contrazione su gennaio è stata del 5% circa e ci sono state comunicate 7 cancellazioni di servizi nei prossimi tre mesi sulla rotta Asia-Europa". Paolo Emilio Signorini, presidente dei porti di Genova, Savona e Vado fa i conti sui primi effetti del coronavirus sui traffici dei porti. "Il coronavirus ha provocato un blocco nella produzione e negli scambi in Cina - riprende -.
In prospettiva se l'epidemia è effettivamente controllata, sia dal punto di vista della pericolosità del virus sia del contagio e della diffusione, avremo un rallentamento dell'import export di alcuni mesi, viceversa se il blocco nella produzione in Cina durasse per più tempo i danni sarebbero significativi".
"Il dato molto importante per noi - spiega - è capire quando la forza lavoro in Cina tornerà nelle fabbriche e nei cantieri, al momento la situazione è ancora ferma anche se stanno iniziando a lavorare per turni negli uffici".