Porto Genova: Psa-Prà raddoppia i treni con secondo binario

Liguria
@ANSA
37b707da39493811dc81d471c4572753

Spostato il cono aereo, più spazio a ponente per le grandi navi

 Il terminal contenitori Psa di Genova Pra' ha inaugurato, dopo anni di attesa, il secondo binario ferroviario, la tappa che consentirà di raddoppiare il traffico via treno. "Il terminal di Pra' totalizza il 60% del traffico merci del porto di Genova. Oggi compone 10 coppie di treni al giorno, con gli interventi del secondo binario, che completeremo con un fascio di 6 binari esterno al terminal, dovrebbero riuscire ad arrivare a 20 treni al giorno, tutta merce che non congestionerà più le nostre strade" sottolinea il presidente dell'Autorità di sistema portuale Paolo Emilio Signorini in occasione della cerimonia cui hanno partecipato anche sindaco Marco Bucci e il presidente della Regione Giovanni Toti. Si tratta del secondo binario ferroviario di collegamento tra il Terminal e lo scalo di Genova Prà Mare di Rfi, realizzato da Rete ferroviaria Italiana ed Italferr, con un investimento di circa 30 milioni di euro. "Consentirà una maggiore flessibilità e capacità dell'ingresso e uscita dei treni dai terminal" dice il direttore investimenti di Rfi Vincenzo Macello.
    Soddisfatto l'ad di Psa Italia Gilberto Danesi: "E' il primo passo - dice - la parte ferroviaria non è finita. Nel 2023 avremo sette binari da 750 metri esterni al terminal per formare treni con standard europei". Ma le buone notizie non riguardano solo i treni. "Abbiamo ottenuto 400 metri ulteriori di cono aereo, significa che ora possiamo ormeggiare tre navi da 400 metri - annuncia -. Credo sia l'unico terminal di origine e destinazione nel Mediterraneo che possa permetterselo". In sostanza nei 400 metri della parte a est del terminal sono caduti i vincoli che limitavano l'altezza delle gru, quindi si potranno servire le navi più grandi. (ANSA).
   

Genova: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24