Operazione svolta stamani in poche ore a cantiere Polcevera
E' stato varato stamani a Genova il quarto impalcato del nuovo viadotto sul Polcevera, che sostituisce Ponte Morandi, crollato provocando 43 morti.
L'operazione si è svolta in poche ore e si è conclusa senza problemi. L'obiettivo dei costruttori, modificato nell'ultimo crono programma, è di montare entro la fine dell'anno 8 campate su 19 totali. Al momento sono rispettati i lavori di elevazione delle pile. Sono già pronte per sostenere nuove porzioni di ponte la 3 e 4 insieme alla 7 e 8 al cantiere di ponente, la 14 e 15 su quello di levante.
L'impalcato è stato portato in quota, ad un'altezza di circa 35 metri, dopo essere stato sollevato da due carter laterali. E' il primo impalcato del nuovo Viadotto Polcevera sul lato a Levante hanno ricordato le imprese di costruzione riunite della società PerGenova. Il pezzo di ponte è lungo 50 metri e pesa circa 560 tonnellate. Per tutta la durata dell'operazione è stata chiusa al traffico in via precauzionale via Fillak. I lavori nel cantiere, che non si fermano mai, proseguiranno anche durante le feste per portare in quota altri quattro impalcati entro il 31 dicembre. Il cantiere dovrebbe rimanere chiuso solo il giorno di Natale e il 1 dicembre.