Vino: morto il conte Picedi Benettini

Liguria
@ANSA
a39c3f2f4c1426a73b2c80a53d85feb6

Lanciò Doc Colli di Luni

(ANSA) - LA SPEZIA, 10 DIC - E' morto all'età di 92 anni il conte Nino Papirio Picedi Benettini di Arcola, tra i principali produttori vinicoli del vermentino della provincia della Spezia.
    Fu tra i produttori fondatori del 'Colli di Luni'. Coltivava i famosi "Chioso", "Barcola" e "Ceserano" con il metodo dell'agricoltura sostenibile dando vita, tra i primi, alla DOC dei "Colli di Luni" e all'IGT "Val di Magra" su terreni da secoli dediti alla coltivazione della vite, vigneti posti a cavallo della collina, tra il Golfo della Spezia e la Vallata del Magra. "Con il Conte se ne va un pezzo importante della storia della viticoltura 'eroica' della Liguria", dice Renato Oldoini di Confagricoltura. Per la sua produzione aveva ricevuto numerosi riconoscimenti, l'ultimo quello del Gambero Rosso. Il parco della sua villa a Baccano di Arcola da anni è cornice di manifestazioni enogastronomiche importanti.
   

Genova: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24