Capodanno: Genova, Sanremo e Imperia vietano lo spray da difesa

Liguria
@ANSA
76b50c2839267d08442306439f060f1f

Dalle 20 del 31 dicembre alle 8 del primo gennaio

 Stop alle bombolette spray anti-aggressione a Imperia a Capodanno. Il sindaco Claudio Scajola ha firmato l'ordinanza per la tutela della sicurezza urbana vietando su tutto il territorio del Comune la vendita dello spray per la difesa personale, facendo anche divieto di detenere o abbandonare in luogo pubblico tali bombolette.
    L'ordinanza di Scajola prevede, a partire dalle ore 20 del 31 dicembre 2018 sino alle 8 del primo gennaio 2019, anche il divieto della vendita per asporto in contenitori di vetro vietando poi di consumare o abbandonare in luogo pubblico contenitori in vetro.

Dopo il Comune di Imperia, anche quelli di Genova e Sanremo hanno vietato l'uso di spray urticante da difesa nella notte di san Silvestro. Il Comune di genova, con una apposita delibera lo ha vietato nel cuore della città, piazza De Ferrari, dove si terrà la festa di piazza, e nelle vie vivine. Il divieto va dalle 20 del 31 dicembre alle 7 del primo gennaio. E' vietato tenerlo addosso, è possibile averlo in zaini e borse. La disposizione è stata concordata con la questura guidata da Sergio Bracco Analoga delibera è stata adottata anche dal Comune di Sanremo su input del questore Cesare Capocasa. Sanremo, come Imperia, ha vietato anche la vendita di bevande alcoliche in vetro. Vietati i contenitori di vetro anche a Genova che ha esteso il divieto anche ai contenitori in metallo. Genova però ha emesso una deroga al divieto di consumo e di vendita di alcolici che supera le limitazioni vigenti nel centro storico e in altre zone della città dopo certe ore. Ma le bevande devono avere contenitori di plastica o cartone.
   

Genova: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.