A Casarza nasce la De.Co.

Liguria
@ANSA
c425f1d4d64620ccd65ddce9e341fb5b

Promuove ricette, produzioni, feste, modi di coltivare

(ANSA) - GENOVA, 6 NOV - Il Consiglio Comunale di Casarza Ligure ha approvato all'unanimità il regolamento che istituisce il Registro dei prodotti a "Denominazione Comunale" (De.Co.). Si tratta di un'attestazione che certifica che un determinato prodotto è fortemente caratteristico del territorio e ha un valore identitario per la comunità. La De.Co. può essere rilasciata ad una produzione alimentare o ad una ricetta, ma anche a manufatti dell'artigianato locale, ad una festa, una fiera, una sagra o ad una certa pratica, per esempio una tecnica di coltivazione, di allevamento o di pesca.
    "La nostra iniziativa - dice Marica Casavola, consigliera comunale - prende le mosse dall'approvazione in Consiglio Regionale della legge che istituiva le De.Co". Soddisfatto Claudio Muzio, consigliere comunale a Casarza e consigliere regionale di Forza Italia. "Mi auguro - dice - che altre Amministrazioni possano dar vita alla De.Co. sarà un volano per la promozione dei prodotti e delle manifestazioni".
   

Genova: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.