Spiaggia e molo di ponente devastati
Uno dei luoghi simbolo di Genova ridotta a disastro: è il borgo di Boccadasse a Genova. La spiaggia è stata devastata dalla forza della mareggiata che ha anche distrutto alcuni muretti e invaso i locali a piano terra.
Gli abitanti del borgo si sono anche adoperati per recuperare la bandiera di Genova che sventola sul borgo e che era stata strappata dal vento. Il borgo ha vissuto una notte di paura. Una persona, abitante al primo piano di una delle case che si affacciano sulla spiaggia, è stata sfollata dai vigili del fuoco con una scala dal piano superiore. Abitazioni e locali sono stati danneggiati e allagati. Gravi danni al molo di ponente del piccolo borgo con le barche che hanno rotto gli ormeggi e hanno sbattuto ovunque.
Da levante a ponente, la mareggiata record ha lasciato il segno sul litorale genovese. La passeggiata Bruzzone a Voltri è stata completamente devastata, sia nelle parti in legno che in quelle in muratura. Distrutti anche chioschi e la sede della società nazionale di Salvamento. "Un disastro - dice Matteo Frulio, assessore all'Assetto del territorio del municipio Medio Ponente - danni anche a Vesima e Villa Azzurra, le spiagge sono state mangiate dalle onde e ancora non si calcolano i danni alle infrastrutture". Sempre a ponente, sono stati abbattuti dal vento moltissimi alberi, tra cui alcune piante monumentali delle ville Duchessa di Galliera (Voltri) e Pallavicini (Pegli). La mareggiata ha colpito anche a levante, sulla passeggiata Anita Garibaldi a Nervi si sono aperte alcune voragini, una delle quali molto grande all'altezza dell'ex locale Marinella per il quale proprio nei giorni scorsi era stato annunciato l'avvio dei lavori di ristrutturazione
Data ultima modifica