M5S, solo 3% trova lavoro centri impiego

Liguria
@ANSA
e6ceaf130f54b43a3849bb6229f4e8be

Melis, meno del 25% di chi fa corsi trova occupazione

Solo il 3% di chi presenta il suo curriculum ai centri per l'impiego liguri trova un lavoro, meno del 25% di chi ha usufruito di un corso di formazione finanziato dal Fondo sociale europeo ha trovato un'occupazione, quasi sempre precaria con una durata in media di quattro-sei mesi. Lo evidenzia il consigliere M5S Andrea Melis facendo il punto sulla gestione dei fondi europei 'indiretti' erogati dalle Regioni.
    "Il tema dei centri per l'impiego va posto al centro dell' agenda nazionale a prescindere dall'opinione politica - commenta Melis -. Il sistema va revisionato perché non sta funzionando.
    La gran parte della formazione con soldi pubblici non ha colto alcun tipo di successo, non è quella che serve al mondo del lavoro. Il trend negativo sta proseguendo nell'attuale programmazione, bisogna rivedere le modalità con cui vengono definiti i bandi in base alle esigenze del mercato". Nella programmazione 2014-2020 il Fondo sociale europeo ammonta a 350 milioni di euro

Genova: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.