Caccia: Mai, sentenza Tar non annulla il calendario venatorio

Liguria
@ANSA
728fad33b6b14c0722045cefd7648ceb

Un mese in meno di caccia al cinghiale crea danni a agricoltori

 "Il calendario venatorio resta in vigore e la caccia continuerà a svolgersi senza interruzioni.
    Nonostante il ricorso al Tar delle sezioni liguri di Lac, Wwf, Enpa e Lav, la sentenza emessa dal tribunale amministrativo regionale ha respinto molte delle richieste fatte dalle associazioni, confermando la correttezza del calendario venatorio ligure". Lo dichiara l'assessore regionale alla Caccia Stefano Mai. "Rispetto a quanto contenuto sul calendario - spiega Mai - le modifiche introdotte dalla sentenza riducono da due a una le giornate aggiuntive da appostamento a ottobre e novembre per la specie cesena, anticipano al 31 dicembre, invece del 20 gennaio, la chiusura della caccia alla beccaccia, e al 20 gennaio, invece del 31 gennaio, la caccia al tordo sassello.
    Inoltre, vietano la caccia da appostamento a meno di 500 metri da zone umide frequentate da acquatici, dal 21 al 31 gennaio. Il Tar - continua Mai - solleverà le questioni di legittimità costituzionale sulla mezz'ora dopo il tramonto per la caccia da appostamento alla migratoria e sulla modalità di annotazione del tesserino dopo l'abbattimento "accertato" ma allo stato tale scelta non sortisce alcun effetto immediato e diretto. In questo senso, Regione Liguria valuterà eventuali azioni a tutela dei contenuti del nostro calendario".
    "Sono amareggiato - conclude Mai - per la decisione del Tar sulla questione del cinghiale. La legge nazionale consente l'anticipo dell'attività venatoria fin dall'1 settembre, temo che il principio in base al quale la stagione debba iniziare l'1 ottobre possa portare alle aziende agricole e non solo ingenti disagi". (ANSA).
   

Genova: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.