Maltempo: nuova allerta meteo in Toscana

Toscana
9cf2293a7beae26a1f2921137830ac20

Forti temporali e rischio idrogeologico-idraulico:codice giallo

ascolta articolo

(ANSA) - FIRENZE, 28 SET - Una nuova allerta meteo di codice giallo per forti temporali e rischio idrogeologico ed idraulico in Toscana è stata emessa oggi dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale per domani, giovedì 29 settembre, a partire dalle ore 12 fino alla fine della giornata Resta in vigore per la giornata di oggi, mercoledì 28 settembre, l'allerta in corso. Sono attese piogge sparse tra il pomeriggio e la sera, anche a carattere temporalesco di forte intensità, più probabili sulle zone centro-settentrionali. Domani, giovedì 29 settembre, previsto un peggioramento dal pomeriggio, con precipitazioni sparse a carattere temporalesco, di forte intensità sulla costa.
    Oggi e domani, si spiega dalla Protezione civile, il vento di Libeccio soffierà con raffiche fino a 80-100 km/h sull'Arcipelago settentrionale: in particolare su Capraia e Gorgona), mentre sulla costa livornese, pisana e sui versanti sottovento dell'Appennino le raffiche arriveranno fino a 70-80 km/h, andando ad attenuarsi nel corso della notte. Il mare sarà agitato a nord dell'Elba, mosso o al più molto mosso altrove.
    Prevista altezza d'onda fino a 3-4 metri al largo tra Capraia e Gorgona, mentre sulla costa pisana e livornese l'altezza d'onda potrà arrivare fino a circa 3 metri. (ANSA).
   

Firenze: I più letti