Maggio: Muti ritrova i Wiener Philharmoniker a Firenze

Toscana
b051f1012943aba28ee6fff58eb4212f

Concerto il 10 maggio nel cartellone dell'83/o Festival

(ANSA) - FIRENZE, 08 MAG - Riccardo Muti e i Wiener Philharmoniker insieme sul palcoscenico del Teatro del Maggio Fiorentino per un concerto in programma lunedì 10 maggio con inizio alle ore 20 per l'83/a edizione del Festival del Maggio Musicale. Quello di Firenze sarà il secondo appuntamento italiano della tournée del maestro Riccardo Muti e della prestigiosa Orchestra viennese la quale manca da Firenze dal 2016.
    Il programma è interamente dedicato a tre preziose pagine del sinfonismo ottocentesco, inizia con l'ouverture Meeresstille und glückliche Fahrt op. 27 di Felix Mendelssohn-Bartholdy, ispirata ai poemi di Johann Wolfgang von Goethe 'Calma di mare' e 'Viaggio felice'. Il poeta rievocò una vera esperienza che gli era capitata nella primavera del 1787 su una nave salpata da Palermo mentre tornava a casa da un breve soggiorno in Sicilia.
    Si prosegue con la Sinfonia n. 4 in Re minore op. 120 di Robert Schumann. In conclusione, la Sinfonia n. 2 in Re maggiore op. 73 di Johannes Brahms che vede la luce nell'estate del 1877, sulle sponde del lago di Wörth, con tempi sorprendentemente rapidi rispetto al suo precedente lavoro sinfonico. (ANSA).
   

Firenze: I più letti