In Toscana riaperte prenotazioni per vaccino a 70-79enni

Toscana
b8faaa92ed6ca0206861210c8c357b54

Su portale regionale circa 15mila dosi per 16 e 17 aprile

Nuovamente aperto il portale regionale per la prenotazione del vaccino AstraZeneca per i nati dal 1941 al 1951 all'indirizzo https://prenotavaccino.sanita.toscana.it.
La vaccinazione, precisa la Regione Toscana, avverrà nei giorni di venerdì 16 e sabato 17 aprile, su appuntamento nel punto vaccinale prescelto in fase di prenotazione. L'apertura delle agende è legata alla disponibilità dei posti disponibili: a disposizione dei 70-79enni 15mila dosi di Astrazeneca. Ad oggi, conclude la Regione, le persone over 70, che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca, sono in tutto 143.797. 

Critico il capogruppo di Fdi in Consiglio regionale Francesco Torselli: "La prenotazione dei vaccini" per chi ha tra 70 e i 79 anni "non può trasformarsi in una vera e propria 'caccia alla dose' - ha commentato -. Oggi il portale della Regione è stato aperto poco più di un'ora e mezza. Sappiamo che ciò è dovuto alla quantità di Astrazeneca arrivato in Regione, ma non è una spiegazione sufficiente. Con questo sistema sono totalmente svantaggiate le persone sole, quelle che non hanno dimestichezza con il web e i settantenni che abitano in zone della Regione mal servite dalle strutture informatiche. Giani e Bezzini devono rivedere le modalità di prenotazione del vaccino anti Covid".  "La campagna vaccinale toscana è sempre più assurda. Oggi la Regione ha pensato di realizzare un video tutorial, da consultare sul web, per spiegare ai settantenni come fare a prenotarsi online per vaccinarsi contro il Coronavirus. Facciamo un plauso alla giunta Giani per aver ascoltato i cittadini che più volte si sono lamentati di avere difficoltà nel prenotare il vaccino. La soluzione, però, non era un video tutorial, bensì una campagna comunicativa cartacea, facilmente fruibile alle persone che hanno già difficoltà a utilizzare gli strumenti informatici".

Firenze: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24