Demolito l'Oriuolo a Firenze ma palco resta teatro digitale

Toscana
707084310e55bc4dc5933a4abf4d44f7

Firenze, nasce giardino. 'Impossibile metterlo a norma'

(ANSA) - FIRENZE, 13 APR - Demolite stamani le strutture a Firenze, a due passi dal Duomo, che costituivano gli allargamenti in muratura dell'ex teatro dell'Oriuolo. Le baracche occupavano circa 300 metri quadrati: ora lasceranno il posto a una piazza-giardino interna "a vocazione culturale" mentre il vecchio palcoscenico sarà recuperato per diventare un teatro digitale. Il teatro, spiega il Comune, si è rivelato impossibile da mettere a norma e da conservare a causa della fatiscenza delle strutture originali.
    Il progetto, costato 600.000 euro, proseguirà con le opere di ricostruzione. Al completamento della demolizione erano presenti il sindaco Dario Nardella e l'assessore ai lavori pubblici Titta Meucci. Nella piazza-giardino, su un'area triplicata rispetto a quella originaria grazie all'abbattimento di volumi, sarà realizzato uno spazio multifunzionale con vocazione espositiva e una grande ruota cinematografica; mentre nei locali della 'ex scena' nascerà il 'digital teatrum': un luogo fisico attrezzato con strumentazioni digitali per consentire a cittadini e visitatori di sperimentare direttamente le arti digitali senza la mediazione di uno schermo. "Una grande opera culturale per la ripartenza post pandemia - ha detto il sindaco Dario Nardella -, ma anche un intervento di alleggerimento volumetrico nel cuore dell'area Unesco che libera una nuova grande piazza verde per la fruizione culturale. Un intervento innovativo in Italia, sul modello dei musei digitali d'oltreoceano, che avrà la caratteristica unica di essere integrato con la biblioteca delle Oblate e di essere a due passi dal Duomo". (ANSA).
   

Firenze: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.