Pasqua: a Firenze torna Scoppio del Carro ma a porte chiuse

Toscana
93f879065853e47d0789ea4d7911785c

Tradizionale manifestazione visibile in diretta tv

(ANSA) - FIRENZE, 30 MAR - Torna il 4 aprile a Firenze, dopo che l'anno scorso era stato rinviato per il Covid, l'appuntamento con lo Scoppio del Carro, l'antica tradizione popolare fiorentina che si tramanda da oltre nove secoli ed ha luogo nella domenica di Pasqua. Tutto avverrà però a porte chiuse e in forma ridotta, nel rispetto delle norme anti Covid: saranno presenti le sole autorità. Non è previsto il corteo con il Brindellone così come sono state abolite tutte le celebrazioni che precedono lo scoppio del 'Carro del Fuoco', fissato alle 11.  Lo Scoppio del carro sarà visibile, in diretta, sull'emittente Toscana Tv che trasmetterà l'intera manifestazione sul canale 18 del digitale terrestre, a partire dalle 9.
    Come tradizione, intorno alle 10,15 è previsto il sorteggio per l'abbinamento delle partite del Torneo di San Giovanni che l'amministrazione comunale, si legge in una nota, è fiduciosa di poter far svolgere ai Quattro Colori, se le condizioni dell'emergenza sanitaria lo consentiranno. Tutta l'area intorno al Duomo sarà interdetta dalle 7 del 4 aprile e fino al termine della cerimonia liturgica. La sola celebrazione liturgica, all'interno della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, che avrà inizio alle 10.40 circa, potrà essere seguita, in diretta streaming, sui siti web di Toscana Oggi e Radio Toscana.

Firenze: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24