Ghiaccio e vento, alpinisti salvati con elicotteri su Apuane

Toscana
a8f314cd6d1c45aa8405c101af5f6ec5

In Toscana, intervenuto il soccorso alpino con squadre da terra

(ANSA) - CINQUALE (MASSA CARRARA), 20 MAR - Salvati ed evacuati con il supporto di elicotteri diversi alpinisti sulle Apuane, in Toscana, messi in difficoltà dal ghiaccio e dal vento forte. Questo pomeriggio c'è stato un intervento in contemporanea degli elicotteri Pegaso 1 e Pegaso 3 sul Monte Tambura, sulle Alpi Apuane tra le province di Lucca e Massa Carrara. Il Pegaso 3 è stato impegnato sulla vetta del Monte Tambura e ha recuperato due alpinisti in difficoltà a causa di una scivolata. Nel frattempo a 500 metri di distanza l'elicottero Pegaso 1 ha recuperato un gruppo di tre escursionisti di cui uno è scivolato mentre gli altri due sono rimasti bloccati sulla cresta. Le condizioni di ghiaccio vetrato e forte vento hanno reso molto complesse e delicate le operazioni di recupero.
    Tutte le persone coinvolte se la sono cavata senza riportare traumi e sono stati trasportati alla base aerea del Cinquale.
    Negli interventi sono intervenute le squadre della stazione di Massa del Soccorso Alpino Toscano a supporto degli elicotteri.
    (ANSA).
   

Firenze: I più letti